Il Fondo Archivistico Cristoforo Mercati "Krimer": riordino. (2022-2023)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Tipologia di intervento.
Si propone un intervento sul materiale. Il Fondo consiste in 25 (venticinque) buste di cm 16×36×25,5 contenenti documentazione cartacea tra cui: corrispondenza, atti, appunti, rassegna stampa.

Tipologia di intervento.
Si propone un intervento sul materiale. Il Fondo consiste in 25 (venticinque) buste di cm 16×36×25,5 contenenti documentazione cartacea tra cui: corrispondenza, atti, appunti, rassegna stampa.

Obiettivi.
Il Fondo Fondo Archivistico denominato “Krimer” ha avuto un primo intervento di ricognizione pubblicato sul portale https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.plChiave=80052&TipoPag=prodpersona.
In questa occasione si propone di proseguire il lavoro con il riordino, al fine di individuare le serie e chiarire le relazioni tra le carte. Tale operazione è un ulteriore passo per un successivo inventario analitico. La proposta è orientata anche alla certificazione e conservazione delle carte con la rilevazione di eventuali problematiche.

Contesto.
La raccolta comprende testimonianze sull’attività di Krimer (1908-1977): animatore del Centro Versiliese per le Arti e della Galleria d’Arte “La Bottega dei Vageri”, dalla metà degli anni Trenta strinse un rapporto di amicizia con Lorenzo Viani (cfr. Sodalizio con Viani che gli valse il Premio Viareggio nel 1938). Il lavoro di riordino mira a sciogliere anche alcune criticità circa il processo di sedimentazione dei documenti e sull’attività del soggetto produttore; permette inoltre di creare nessi con altri fondi o raccolte del Centro Documentario, che potrebbero arricchire i percorsi di ricerca.

Attività previste.
Individuazione delle serie e riordino partendo dalle carte più recenti; stesura di una relazione sull’attività svolta e sua pubblicazione digitale sui portali a disposizione ed indicati dalla Rete Documentaria; adesione ad eventuali progetti delle Rete che ritengano utile avvalersi del contributo di questo lavoro; presentazione pubblica nell’ambito delle attività istituzionali della Rete e della Biblioteca Comunale – Archivio e Centro Documentario Storico; promozione presso l’utenza attraverso canali social, email list; affissioni cartacee in bacheca; orientamento in presenza a cura degli operatori dell’Archivio e Centro Documentario Storico; percorsi di didattica e di promozione alla ricerca.

Complessi archivistici