||| - +
Archivio Storico del Comune di Viareggio

Archivio Storico del Comune di Viareggio (s.d.)

610 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Raccolta documentale Bruno Lazzerini e Rosita Lemmetti (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 0.5

Consistenza archivistica: 7 volumi, 2 album raccoglitori con rasseganstampa, e manifesti, un inserto di periodico, una carta sciolta con appunti manoscritti.

Abstract:

Elaborati didattici realizzati dal professore Bruno Lazzerini e dai suoi allievi nel corso dell’attività scolastico dell’Istituto Professionale di Stato per i servizio commerciali, turisticic e pubblicitari “Guglielmo Marconi”, in collaborazione con i professori Flavia Franceschini e Giovanni Levantini. Rassegna stampa su Lorenzo Viani. Manifesti su Mario Tobino e Renato Santini

Rassegna stampa su Lorenzo Viani.
Elaborati didattici su: 1) piazze del mercato di Viareggio; 2) la ricerca di una sede dell'istituto Scolastico "Marconi"; verde pubblico; 3) tradizioni popolari.
Inserto "La Repubblica" domenica 14.01.2001.
Manifesti su: 1) conocorso fotografico 1996; 2) Mario Tobino; 3) Renato Santini.

Storia archivistica:

La raccolta nasce dalla produzione documentale legata all’attività dei soggetti produttori, come illustrato dalla nota di presentazione della donatrice.
Il materiale è stato conservato presso l’abitazione dei titolari del complesso, fino al sorgere dell’intenzione di metterlo a disposizione dei cittadini, secondo la sensibilità culturale che ha caratterizzato il lavoro del professore.
L’atto di donazione è stato proposto alla donante, sig,ra Rosita Lemmetti, vedova del professore Bruno Lazzerini; dalla sig.ra Claudia Nati, che ha curato i contatti con l’Archivio.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Comune di Viareggio, Archivio e Centro Documentario Storico "Francesco Bergamini"

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

Consultabile previo appuntamento

Stato di conservazione:

ottimo

Progetti