Censimento dell’Archivio Storico del Comune di Minucciano (2022-2023)

Tipologia d'intervento: censimento - in corso

Il progetto si pone come obiettivo principale quello di raggiungere una piena consapevolezza della consistenza quantitativa e qualitativa del patrimonio documentario del Comune di Minucciano.
Attraverso il censimento archivistico sarà possibile avere contezza del materiale conservato all’interno dei tre depositi dell’Archivio, comprenderne la natura e l’articolazione, nonché conoscere l’estensione temporale della sedimentazione dei documenti.
Il censimento consentirà altresì di individuare eventuali documenti in precario stato di conservazione da sottoporre a restauro.

L’intervento prevede la compilazione della scheda di censimento in conformità a quanto prescritto dagli Standard ISAD.
Oltre alla rilevazione delle informazioni relative alle serie archivistiche – intitolazioni, consistenza (numero di unità archivistiche/metri lineari), estremi cronologici, sistemi identificativi utili all’individuazione delle singole unità o vecchie segnature – sarà posta particolare cura nella:

  • analisi delle sedi dei depositi al fine di rilevare eventuali criticità in termini di sicurezza e accesso agli ambienti e alla documentazione;
  • descrizione dello stato di conservazione e di ordinamento del materiale;
  • identificazione e descrizione di eventuali fondi aggregati;
  • identificazione di eventuali strumenti di corredo esistenti, con particolare riferimento alla tipologia (inventario, elenco di consistenza, ecc.) e al supporto (cartaceo o informatico), e valutazione dell’effettiva corrispondenza con il materiale documentario, della completezza e dell’attendibilità dei dati.
    Al termine del censimento sarà reso disponibile il quadro riepilogativo delle condizioni di conservazione e accesso dei vari depositi.
    Verranno inoltre individuate le serie documentarie da sottoporre a futuri interventi di riordino e inventariazione analitica e sarà identificato eventuale materiale documentario (unità e/o serie archivistiche) da proporre per lo scarto.