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Scritture del Protocollo

Scritture del Protocollo (1866 - 1947)

390 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Consistenza archivistica: 390 buste

La denominazione della serie Scritture del Protocollo, costituita dal carteggio inviato e ricevuto dal Comune di Coreglia Antelminelli dal 1866 al 1947, corrisponde alla dicitura rilevata sui cartellini identificativi che sono stati incollati alle buste che li conservano, in un precedente intervento di riordino dell’archivio.
La sistemazione delle carte nel rispetto dell’ordine originario ha richiesto un’attenzione particolare legata soprattutto all’utilizzo nel corso del tempo di metodologie di organizzazione differenti che frequentemente sono state stravolte da rimaneggiamenti successivi.
Gli atti più antichi, fino al 1880, risultano disposti secondo l’ordine di registrazione di protocollo, così come, successivamente, quelli che risalgono agli anni 1897−1901. A partire dal 1881, invece, è stata introdotta una suddivisione dei documenti in fascicoli secondo un titolario di classificazione proprio del Comune di Coreglia, ricostruito rilevando le diciture esterne ai fascicoli stessi, che riporto qui di seguito:
Posizione I
1. Sindaco − Assessori − Consiglieri e Delegati municipali − Nomina − Rinunzie
2. Personale dell’Uffizio − Permessi − Malattie − Ricorsi − Punizioni − Atti giudiziari contro gli impiegati − Sussidi
3. Personale Sanitario − Medici − Levatrici
4. Personale delle Scuole − Monte delle Pensioni − Informazioni
5. Inservienti − Guardie e Procacci
5 bis. Personale Tecnico
Posizione II
6. Adunanze del Consiglio e Giunta
7. Certificati − Informazioni − Legalizzazioni di firme
8. Affissioni di avvisi all’Albo Pretorio
9. Leggi − Regolamenti − Circolari Governative e Municipali
10. Domande diverse e richieste di fedi penali
11. Comunicazioni − Partecipazioni − Recapito di pieghi e avvisi per conto di altri uffizi
12. Foglio periodico della Prefettura e Annunzi legali − Associazioni
13. Archivio e Orario dell’Uffizio Comunale
Posizione III
14. Inventari dei beni mobili ed immobili
15. Bilanci − Conti Consuntivi e mutui attivi e passivi
16. Rendite patrimoniali e proventi vari − Alienazioni − Affitti − Affrancazioni − Incanti
17. Stipendi − Indennità pensioni e gratificazioni
18. Spese fatte dall’Uffizio Tecnico e per la Polizia Municipale
19. Ruoli delle Tasse Comunali
20. Ruoli delle Rendite Comunali
21. Tassa d’inumazione in posti riservati
22. Tassa del Dazio Consumo ed altre Tasse Governative
23. Tassa di ricchezza mobile, Fabbricati e Terreni
24. Tassa sui pesi e misure e Stato Utenti
25. Ricorsi contro i Tributi Comunali e Tasse Governative
26. Commissione Consorziale per la revisione delle Tasse e Imposte dirette − Commissione Provinciale d’Appello
27. Esattoria e Verifica di Cassa e chiusura della contabilità
28. Ufficio Comunale − Lavori e Spese minute − Emolumenti di segreteria e mandati di pagamento − Visto per bollo ai mandati di pagamento
29. Onorari e spese ad avvocati
Posizione IV
30. Ipoteche
31. Contravvenzioni e Regolamenti Municipali
32. Malattie del Bestiame e Bollettino Sanitario e Regolamenti igienico sanitari − Sostanze alterate
33. Cimiteri e camere mortuarie
34. Malattie endemiche contagiose − Pellagra − Vaccinazione
35. Visite sanitarie e Commissione Sanitaria − Provvedimenti
36. Servizio dei medici condotti e levatrici − Farmacisti
37. Quadro degli esercenti professioni sanitarie
38. Statistica igienico−mortuaria e infortuni
39. Polizia Mortuaria − Permessi − Iscrizioni Lapidarie
Posizione V
40. Denunzie al Potere Giudiziario e Autorità politica − Informazioni e provvedimenti in genere
41. Fogli di via − Passaporti − Porto d’arme
42. Pubblici Esercizi − Permessi − Fiere − Teatri − Maschere
43. Carceri e arruolamento di Guardie carcerarie e di Pubblica Sicurezza
44. Giurati − Liste
45. Spese per la Corte d’Assise − Tribunale − Pretura e Giudice Conciliatore − Nomina e spese d’ufficio
46. Atti di usciere − Consegna − Pubblicazione
47. Gratuito Patrocinio − Nota di indigenti e mendicanti
Posizione VI
48. Atti esecutivi contro debitori morosi
49. Porti − Fari e monumenti pubblici
50. Fiumi − Torrenti − Argini − Canali − Ponti
51. Fontane pubbliche − Custodia − Spese
52. Ferrovie − Strade nazionali − Provinciali − Comunali e vicinali
53. Strade obbligatorie
54. Permessi per costruzione − Atterramenti di alberi, ecc.
55. Servizio Postale
56. Orologi pubblici − Custodia e Spese
57. Irrigazioni
58. Polizia delle acque e strade
59. Consorzi − Regolamenti − Istruzioni
60. Bonificazioni
Posizione VII
61. Ammissioni e calendario di apertura e chiusura scuole − Registri d’iscrizione − Elenco degli obbligati e dei mancati
62. Locali delle Scuole − Residenza dei maestri − Conferme − Nomine ed inventario degli arredi
63. Esami e premiazioni
64. Mancanze − Multe − Licenziamento − Malattie − Permessi − Regolamento
65. Orario − Disciplina e sussidi governativi
66. Soprintendenze delle Scuole e Deputazioni
67. Relazioni scolastiche − Programmi − Registri e Statistiche
68. Scuole di Adulti − Insegnamento agrario e bacologico − Ginnastica obbligatoria − Pedagogia e conferenze pedagogiche
69. Istruzione obbligatoria e censimento scolastico
70. Consiglio scolastico provinciale
72. Acquisti di Libri − Stampe − Carta per gli alunni poveri
Posizione VIII
73. Feste sacre a carico municipale − Voti pii e processioni
74. Concessioni di Regio Placito a sacerdoti e pensioni
75. Restauri a locali − Abitazioni e chiese
Posizione IX
76. Medicinali agli indigenti
77. Spedalità in genere e sussidi in genere − Fiere e tombole di beneficenza
78. Trasporto di malati, dementi e convalescenti
79. Contributo Provinciale − Rimborsi − Spedalità
80. Ospizio Marino
81. Gettatelli − Premi − Tenutari
Posizione X
82. Opere laicali – Libri d’amministrazione − Conti
83. Chiese − Nomine di Operai e Congregazione di Carità
84. Legati pii − Bilanci e conti − Collazioni di doti
85. Riconduzioni livellarie − Affrancazioni − Ipoteche
85 bis. Ospedali
Posizione XI
86. Informazioni − Carteggio e certificati relativi allo Stato Civile e ufficiali delegati atti di nascita e di morte
87. Elenco degli italiani morti all’estero
88. Stato nominativo trimestrale dei morti e successioni
89. Trascrizione di atti dello Stato Civile e richieste diverse annotazioni − Verifica e vidimazione dei registri
Posizione XII
90. Registro di Popolazione − Verifiche
91. Giunta di Statistica e Commissione
92. Censimento della Popolazione
93. Emigrazione e statistica
94. Movimento mensuale di popolazione
95. Cambiamento di domicilio e residenza
95 bis. Tabella riassuntiva
Posizione XIII
96. Camera di Commercio e arti
97. Statistica dei prodotti principali e secondari dei boschi
98. Beni incolti dei Comuni e rimboschimento
99. Pesca − Regolamento
100. Elenco dei più distinti agricoltori e Inchiesta agraria
101. Rivendite di Privative e Commercianti in genere
102. Raccolto delle olive, uva ed altri prodotti a filossera − Provvedimenti
103. Commissione Agraria − Comizio agrario a vantaggio dell’agricoltura e condizioni Stato delle campagne − Lavori alle miniere e statistica delle cave
105. Censimento del bestiame
106. Esposizioni in genere e Elenco di autori d’Opere
107. Servizio forestale − Taglio di boschi e pascolo
107bis. Prezzo dei renditi del grano
Posizione XIV
108. Elezioni Amministrative
109. Elezioni Politiche
110. Elezioni Commerciali
111. Elezioni Provinciali
Posizione XV
112. Leva − Iscrizioni − Lista Operazioni e discarico finale
113. Congedi − Stati di Massa − Decessi − Renitenti e disertori
114. Permessi d’assenze e licenze straordinarie
115. Milizia Mobile − Ruoli matricolari
116. Milizia Territoriale − Ruoli matricolari e assegnazioni alla 3ª categoria
117. Arruolamenti volontari e volontariato d’anno
118. Inviti ai coscritti di presentarsi all’estrazione, all’esame ed ai Comandi Militari e chiamata alle armi per l’istruzione
119. Notizie e domande di militari in genere
120. Elenco mensuale delle variazioni avvenute nella truppa e assegnazione ai vari corpi dell’Esercito
121. Reali carabinieri e Alloggi Militari e Spese di leva e Requisizione quadrupedi
Posizione XVI
122. Affari diversi
Questo tipo di ordinamento viene seguito fino al 1896 e, dopo un’interruzione dal 1897 al 1901, in cui le carte risultano nuovamente disposte secondo l’ordine di registrazione di protocollo, anche nel periodo dal 1902 al 1910. E’ solo a partire dal 1911 che la disposizione degli atti segue la classificazione prescritta dalla circolare Astengo del 1897, anche se, almeno fino al 1913 non si riscontra una precisa e costante suddivisione dei documenti nelle rispettive categorie e classi.
Nel corso del tempo, il contenuto specifico dei singoli fascicoli, pur rientrando nelle categorie definite dal titolario del 1897, ha subito alcune variazioni; per questo motivo si è scelto di riportare nella descrizione delle singole unità archivistiche l’intitolazione annotata sul fascicolo stesso. A partire dal 1945, infine, il carteggio risulta suddiviso in modo molto sommario all’interno dei fascicoli: la maggior parte dei documenti presenta solo l’indicazione della categoria, alcuni anche della classe; molti addirittura non risultano classificati.