||| - +
Protocolli della Corrispondenza

Protocolli della Corrispondenza (1867 - 1947)

71 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Consistenza archivistica: 71 registri

In applicazione del Regolamento per l’esecuzione della legge sull’amministrazione comunale e provinciale del 1865, nei Registri di protocollo dovevano annotarsi i dati identificativi di tutta la corrispondenza inviata e ricevuta dall’Ufficio Comunale: numero d’ordine annuale, data di arrivo o di partenza, mittente o destinatario, ecc.
Disposizioni più precise sulla tenuta degli atti d’archivio e della corrispondenza in particolare sono contenute in una Circolare del Ministero degli Interni del 1897 (n. 17100/2), che, oltre all’obbligo della protocollazione della corrispondenza, prescrive l’attribuzione agli atti di una classifica sulla base del loro contenuto, secondo uno specifico titolario da utilizzarsi da parte di tutti i Comuni del Regno.
Nel Comune di Coreglia Antelminelli ci si uniformò alla disposizione del 1865 a partire dal 1° gennaio 1867, data a cui risalgono le prime registrazioni nei Protocolli della Corrispondenza. Attualmente, purtroppo, si riscontrano alcune brevi lacune cronologiche (mancano gli anni 1898 e 1904) ed una mancanza significativa di tutte le registrazioni dal 1930 al 1938.