Elenchi dei Consiglieri Comunali (1868 - 1917)
12 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Consistenza archivistica: 12 unità archivistiche
Gli elenchi dei “Consiglieri e degli assessori comunali con indicazione della cadenza rispettiva” sono indicati nell’Allegato n. 2 del Regolamento per l’esecuzione della legge sull’amministrazione comunale e provinciale (R.D. 8 giugno 1865, n. 2321) tra i documenti da tenersi “in corrente” nell’archivio comunale, oltre a quelli prescritti da leggi e da regolamenti generali.
Nell’archivio comunale di Coreglia, questa serie risulta piuttosto esigua e frammentaria, scomparendo definitivamente nel 1917.
Anche se gli elenchi si differenziano tra loro nel contenuto specifico ed alcuni risultano più completi e curati di altri, solitamente contengono i dati anagrafici dei consiglieri, la data di elezione e la scadenza del mandato.
L’aspetto materiale, l’utilizzo di una grafia piuttosto curata e la presenza di un cordino aggiuntivo legato nella parte superiore della costola di alcuni di questi elenchi, fa supporre che siano stati appesi per essere pubblicamente accessibili.
Link risorsa: https://archivista.provincia.lucca.it/fonds/261